Figli Naturali Forum

La verità riemerge ...

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il Diario
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maffy



Registrato: 01/09/07 22:52
Messaggi: 93

MessaggioInviato: Dom Mar 05, 2017 2:35 pm    Oggetto: La verità riemerge ... Rispondi citando

Ciao,
Sto cercando di mettere in ordine i pensieri.
Ho superato i 40 anni...e due mesi fa ho scoperto il vero nome di mio padre. Dopo una sera di rigurgiti mentali in cui ho elencato in solitudine tutta la mia rabbia, sono emerse ancora tante domande su di lui, e il giorno dopo ho chiesto a mia madre di parlarmi di lui (argomento toccato poche volte..) e così. ..ho scoperto il suo vero nome.. aveva un soprannome e io pensavo fosse il suo nome. Ma il cognome...quello che conoscevo era sbagliato (qualcuno ha voluto così. .) ...non sapevo cosa sentivo...di certo stupita ...perché nessuno me lo ha mai detto?
Un velo che si toglie ...un pezzo di cielo che diventa chiaro. La verità.
Pochi secondi dopo ho saputo che è morto.
Ma in me non era così importante il fatto che fosse già salito al cielo, in me è vivo, è vero e reale.
Ho cercato di contattare i parenti chiedendo se potessero dirmi dove fosse sepolto ...e dopo un mese sono stata esaudita "dalla figlia". Ho visitato il cimitero appena possibile...mi sono ritrovata sola in quel luogo in pausa pranzo...seguendo le indicazioni riportate su un post it colorato. Ho incontrato il viso di mio padre sulla sua tomba. Ho incontrato il viso di un uomo che ha vissuto la sua vita nel bene e nel male. Ho pregato per lui. Ho pianto. Gli ho detto che avrei voluto arrivare prima e che lo perdono. Sono rimasta frastornata tutto il pomeriggio. Ora sono passati diversi giorni e mi sento leggera. Ora mi sento orfana in modo ufficiale, non avevo mai pensato a me in tal senso. Ogni volta che sono a messa ho un altro defunto nel cuore da ricordare.
Ho provato anche gioia nel sentire il suono del mio nome vicino a quel cognome. ..proprio bello, dentro di me è un canto. Oggi conosco la verità. Nel mio cammino di fede cristiana ho incontrato spesso la Parola di Dio che dice "la verita vi farà liberi" e questo è un assaggio...Dio Padre non mi abbandona, mi ha voluta contro ogni evento avverso, usando la fragilità di due giovani che non sapevano cosa fosse l'amore. ..e sono nata, sono viva...
_________________
1Gv 4,12
Dio rimane in noi e l'amore di Lui è perfetto in noi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ele



Registrato: 05/04/09 15:11
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2018 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maffy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
maffy



Registrato: 01/09/07 22:52
Messaggi: 93

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2018 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ele , come va?
_________________
1Gv 4,12
Dio rimane in noi e l'amore di Lui è perfetto in noi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ele



Registrato: 05/04/09 15:11
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2018 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ogni tanto passo dal forum...mi piacerebbe avere notizie di qualcuno di voi..
.. le vostre storie anni fa mi hanno in qualche modo aiutata a capire certe cose in un periodo di confusione! Anche se all'epoca il bisogno era soprattutto quello di buttar fuori un po' di rabbia
E tu in particolare hai sempre scritto in modo cosi vero e saggio.
Racconta qualcosa Maffy, anzi Sara, vero?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
maffy



Registrato: 01/09/07 22:52
Messaggi: 93

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2018 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ele,
anche io passo ogni tanto da questo forum Smile ha fatto parte della mia vita per un po', anche io ne avevo bisogno, di leggere, e anche scrivere ciò che sentivo e ti capisco .. quando siamo in confusione è dura .. e la confusione è ciclica perchè ci serve per diventare migliori .. a quanto pare ehe ehe...

riguardo alla saggezza però, ti ricordo che solo uno è saggio .. il Signore che ci ha creati così come siamo Smile

E' un periodo difficilino per me.. un po' di scoraggiamento per relazioni che si sono chiuse e altre che non partono con la stessa reciprocità ... così la solitudine a volte sembra un peso, invece dovrei pensare di più a come questo tempo mi prepara a volermi bene e a stare bene con gli altri .. che sono fatti della mia stessa pasta.. fragili-miseri .... umani bisognosi di affetto Smile

pensa che proprio stamattina mi è capitato il versetto del salmo 10 (9), 14 che dice:

Eppure tu vedi l’affanno e il dolore,
li guardi e li prendi nelle tue mani.
A te si abbandona il misero,
dell’orfano tu sei l’aiuto.

.. racconta anche tu qualcosa ... ciò che vivi ... Smile

ciao

Sara
_________________
1Gv 4,12
Dio rimane in noi e l'amore di Lui è perfetto in noi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ele



Registrato: 05/04/09 15:11
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom Lug 29, 2018 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sara.
Per anni ho praticato buddismo: meditazione , studio, incontri. Molti insegnamenti mi sono rimasti dentro e tuttora li considero validi e utili. Ho smesso perché in fondo al cuore sentivo (magari solo per condizionamento "culturale"), una relazione con un Dio Creatore.
Però non sempre riesco a pensare a Dio come ad un Padre amorevole; direi quasi che credo mio malgrado! Spero di non ti offenda quello che scrivo, ma non comprendo che "Gesù è morto per noi", nel senso : perché la necessità di un sacrificio ??
Quando dicono di offrire la sofferenza al Signore quasi inorridisco . Considerare la sofferenza come espiazione e non come una spinta a crescere in umanità...
A parte poche eccezioni, ho trovato in genere "l'invito" a rinnegare se stessi, a non volersi un gran bene, anche ad accettare di non essere felici.
Sara, ho toccato temi un tantino complicati , ma nel tuo post mi ha colpito quel riferimento a usare il tempo dello scoraggiamento per imparare a volersi bene!
E poi non si tratta di elucubrazioni mentali,
vorrei che Dio, come dice il tuo salmo, prendesse nelle sue mani l'affanno e il dolore...

Un abbraccio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
maffy



Registrato: 01/09/07 22:52
Messaggi: 93

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2018 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ele,
il tuo messaggio mi ha stupito quanti spunti di vita e di ricerca di Dio, che bello!
Premetto che di buddismo ne so’ ben poco, quindi come hai capito, parto sempre dalla mia esperienza di vita e di fede, che non è sempre stata così.. io sono una che ha riscoperto di essere cristiana all’età di 33 anni, prima vedevo Dio come un qualcosa di imponente ma lontano e solo “giudicante” .. quindi non mi sentivo di certo amata da un Padre (poi con la mia storia di “non amata” capisci che era anche abbastanza facile..) … spero anche io di non fare gaff con ciò che ti scrivo.
Non mi offende ciò che dici, perché un buona parte le ho pensate anche io per lungo tempo e mi rattristavano molto, e pian piano si sono chiarite dentro di me in altro modo .. ma facendo un’esperienza diretta.

La cosa che mi ha colpito del tuo post è stato che hai parlato di “relazione” con Dio, ecco, credo che questo sia un punto in comune che possiamo sfruttare .. la relazione la possiamo avere solo con una Persona .. ed è quello che ho scoperto con la conversione .. che Dio Padre è persona .. non astratto… non energia .. ma persona.
Io ho ricevuto un invito ad avere fiducia .. e il salto nel buio per così dire è stato questo per me.. credere è fidarsi .. e io ho deciso di provare a fidarmi .. della sua Parola che mi diceva che io sono figlia .. e così è iniziato un po’ tutto .. ritrovarmi (credo spinta dallo Spirito Santo!) in una chiesa e parlare/polemizzare con Lui .. e poi uscire e riprendere il lavoro e sentire che tangibilmente nel mio animo qualcosa cambiava .. io ho iniziato davvero a percepire questo amore per me, personale… ma ancora non capivo e avevo bisogno di capire!
Mi sono avvicinata un po’ di più .. ed ho iniziato ad ascoltare.

Ascoltare la Parola di Dio e scoprire che mi toccava profondamente.. c’era sempre una frase che era per me .. mi scuoteva, mi interrogava, a volte mi consolava, altre mi esortava .. succede sempre qualcosa! (come per esempio in quel salmo .. se non mi avesse detto nulla sarebbe scivolato via e avrei chiuso la bibbia .. invece me lo sono segnata e ogni tanto lo leggo .. e sono certa che Dio sa' che io mi sento in difficoltà e vuole proprio che in me risuoni il suo "Non temere" e che confidi in Lui ).

E’ come una via da seguire, vita che riprende, verità che si svela!
E da amata .. è cambiato tutto .. la pace .. il desiderio di continuare a conoscere il Signore .. frequentare la messa non è stato più noioso .. ma sempre nuovo .. un incontro personale, un abbraccio vero che passa attraverso il Figlio .. Gesù!
E’ da questo amore gratuito che ho ritrovato amore per me stessa, perché l’ho ricevuto, non me lo sono fabbricato da sola con i ragionamenti, l’ho proprio ricevuto e riconosciuto anche attorno a me .. nelle situazioni, nelle persone, ma anche la ragione era d’accordo.

Poi .. ho scoperto altre cose .. ma pian piano .. tipo il rinnegare se stessi ha più a che fare con il “non fare da soli” proprio perché figli che dipendono da questo amore che continuamente si dona a noi … è un “riconoscersi creature” senza Dio non possiamo fare nulla .. e la chiave è “seguire” quello che ha fatto Gesù… difficile ma non impossibile .. e lo Spirito ci guida a farlo davvero in modo unico con ciò che siamo!
Mi fermo un po’.. non vorrei aggiungere troppi concetti .. infondo, la cosa principale è la relazione .. e la relazione si evolve se ci si frequenta . ..

.. a presto Smile

Un abbraccio!
_________________
1Gv 4,12
Dio rimane in noi e l'amore di Lui è perfetto in noi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ele



Registrato: 05/04/09 15:11
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2018 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao carissima,
faccio tesoro delle tue parole.

A risentirci presto...non perdiamoci!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il Diario Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Forumer.it © 2015